prodotti

Consigli per l'acquisto della vostra stufa in maiolica

La stufa ad ole: come funziona, la maiolica, il refrattario e la canna fumaria

 

Come funziona:

 

L’elemento centrale della stufa in maiolica è la camera di combustione a volta, costruita con speciali mattoni refrattari. I fumi della combustione escono ad elevata temperatura dalla camera di combustione e vengono convogliati in condotti che percorrono gran parte del volume interno della stufa, chiamati anche “giri di fumo”, costruiti con materiale refrattario di alta qualità; il calore viene poi trasmesso alle maioliche della stufa che a usa volta lo diramano all’ambiente circostante nell’arco delle successive 20 – 24 ore.

 

La maiolica

 

Le “ole” o “maioliche” utilizzate per costruire le stufe Armani Arredo Casa srl, sono il risultato di una lavorazione artigianale e manuale. Sono prodotte con uno speciale impasto di pregiate argille selezionate e materiale refrattario, vengono decorate a mano con decori e colori personalizzati e cotte a forno, ad una temperatura di circa 1100°, offrendo quindi qualità e garanzia nel tempo.


La maiolica ha il pregio di diffondere lentamente dell’ambiente per irraggiamento il calore accumulato dal refrattario.

 

 

Il refrattario

 

Per la costruzione interna della stufa a ole, si utilizzano materiali refrattari specifici. Questi materiali devono essere di prima ed ottima qualità, per assolvere pienamente alla funzione cui sono chiamati. Essi si contraddistinguono per l’elevata capacità di accumulo e scambio termico del calore prodotto in camera di combustione e diventano così il cuore della stufa.

 

 

La canna fumaria

 

Nella progettazione di una stufa in maiolica, la canna fumaria riveste un ruolo di primaria importanza. Il corretto dimensionamento della canna fumaria è uno degli elementi importanti per garantire il buon funzionamento della stufa. La stufa in maiolica richiede una canna fumaria del diametro di mm 180 – 200.

 


Tanti buoni motivi per l’acquisto di una stufa a “ole”  (in maiolica)

Per un caldo sano e piacevole … alla pari del sole.

 

La stufa in maiolica, come abbiamo visto, ha una tradizione secolare. Essa non è  soltanto un ideale generatore di calore, ma contribuisce ad arredare in modo accogliente la Sua abitazione; è una fonte di calore antica, ma al tempo stesso “sempre attuale e moderna”.

 

Le tipiche stufe ad ole trentine Armani Arredo Casa, sono costruite da specialisti del settore e mirano ad ottenere una combustione completa e pulita, cioè povera di residui nocivi. Il calore della stufa ad ole è sano e piacevole, in quanto viene trasmesso tramite radiazione termica e diffuso nei locali per irraggiamento.

E’ un calore analogo a quello prodotto dal sole e fornisce quindi, calore, benessere e salute. 


La stufa a ole (o in maiolica) si distingue particolarmente per l’alta capacità di accumulo e per il rilascio costante nell’ambiente, delle calorie prodotte dalla combustione della legna.

 

Durante la combustione della legna, il calore viene accumulato ed immagazzinato dalle ole  e dal materiale refrattario, per essere poi, ceduto lentamente nell’ambiente della Sua casa, mantenendo per 20 ore un caldo benessere, una ottimale umidità dell’aria ed una temperatura costante di circa 20°.


La stufa ad ole ha un sistema di riscaldamento “tipo radiante” cioè lo irradia lentamente ed è  adatto per uno più locali. Posizionata al centro di un’abitazione ben isolata, potrà costituire l’unica fonte di riscaldamento.

 

Nei moderni sistemi di riscaldamento, invece, il calore è di “tipo convettivo”, cioè trasmesso attraverso un flusso d’aria; si tratta però di un calore poco salutare, perché incrementando il movimento dell’aria, la stessa comporta il sollevamento di polveri e batteri.

 

Con una stufa ad ole si investe quindi, non solo per il benessere, ma anche per il futuro.

 

 

 

LA  CUCINA TRENTINA AD OLE
Riscoprire il piacere di cucinare come facevano le nostre nonne!

 

La cucina ad ole (o in maiolica) è una variante della stufa ad ole tradizionale. Le possibilità di offerte della cucina in maiolica sono molteplici:


• cucinare le pietanze
• utilizzare il forno a legna
• riscaldare l’ambiente cucina
• riscaldare l’acqua
• alimentare una stufa in maiolica

 

Il fuoco a legna di una cucina in maiolica costruita artigianalmente, evidenzia invitanti sapori ed aggiunge qualcosa in più ad ogni ricetta!

 

immagine bottom

Armani Arredocasa srl - Via Circonvallazione, 5 - 38079 Tione di Trento - tel 0465 321914 fax 0465 323124 - email info@armaniarredocasa.it - c. f. e p. iva 00495370223 

capitale sociale € 55.000  i.v.- Iscr. Reg. Impr. TN  n. 00495370223

MADE IN KUMBE