prodotti

Curiosità

Cenni storici!

 

Il termine “stufa”

 

Da milioni di anni il focolare è per l’uomo il luogo dove si torna sempre volentieri.


La parola stufa deriva dal termine greco “tufo” che significa affumicare, bruciare lentamente, modificatosi poi con il termine latino “extufare”. La prima stufa, intesa come mezzo di riscaldamento, fece la sua comparsa nel momento in cui i nostri avi si resero conto che il forno, cuocendo il pane, riscaldava anche l’ambiente circostante.

 

La zona di origine della stufa di riscaldamento è da collocare nelle Alpi centrali. Tra le più antiche notizie di stufe, una rara documentazione illustra quella dei re dei Longobardi  Rotario (VI secolo).


Nel nostro mondo moderno, tecnicizzato e spesso stressante, il posto del focolare è stato sostituito dalla stufa a “ olle” (in maiolica).

 

Il termine “olle”

 

Nelle regioni venete e lombarde il termine “olla” conserva il primitivo significato di pentola, come nella parola tedesca Kachel, cioè pentola, inserita nella stufa (ofen) da cui deriva  la parola Kachelofen (stufa ad ole – in lingua tedesca).

 

Si comprende così l’uso primario delle olle, che venivano inserite nelle stufe, che sino ad allora venivano costruite tutte in muratura ed intonacate all’esterno, per propagare meglio l’irradiazione del calore e per introdurvi le mani allo scopo di riscaldarle.


In Trentino Alto Adige, invece per “olla”  - oggi  “ola”   - si intende esclusivamente la “formella da stufa” divenendo così la “stufa a ole”.

immagine bottom

Armani Arredocasa srl - Via Circonvallazione, 5 - 38079 Tione di Trento - tel 0465 321914 fax 0465 323124 - email info@armaniarredocasa.it - c. f. e p. iva 00495370223 

capitale sociale € 55.000  i.v.- Iscr. Reg. Impr. TN  n. 00495370223

MADE IN KUMBE